| 1^ colonna | 2^ colonna | 3^ colonna | 4^ colonna | 5^ colonna | 6^ colonna | 7^ colonna |
valore colonna=0 | Il modello di sviluppo | estrinseca | il superamento di ogni ostacolo e/o resistenza | al di là delle contraddizioni e difficoltà iniziali | recuperando ovvero rivalutando | quale sua premessa indispensabile e condizionante | l'appianamento di discrepanze e discrasie esistenti |
valore colonna=1 | Il Metodo partecipativo | si propone | un organico collegamento interdisciplinare | in maniera articolata e non totalizzante | ipotizzando e perseguendo | nella misura in cui ciò sia fattibile | la ridefinizione di una nuova figura professionale |
valore colonna=2 | L'utenza potenziale | presuppone | la puntuale corrispondenza fra obiettivi e risorse | attraverso i meccanismi della partecipazione | non assumendo mai come implicito | con le dovute e imprescindibili sottolineature | l'adozione di una metodologia differenziata |
valore colonna=3 | Il bisogno emergente | porta avanti | la verifica critica degli obiettivi istituzionali | senza precostituzione delle risposte | fattualizzando e concretizzando | in termini di efficacia e di efficienza | la demistificazione del linguaggio |
valore colonna=4 | Il quadro normativo | auspica | il riorientamento delle linee di tendenza in atto | nel primario interesse della popolazione | non sottacendo ma anzi puntualizzando | a monte e a valle della situazione contingente | la trasparenza di ogni atto decisionale |
valore colonna=5 | L'indicazione della base | si caratterizza per | il decentramento delle funzioni decisionali | senza pregiudicare il livello delle prestazioni | potenziando e incrementando | nei tempi brevi, anzi brevissimi | la confluenza verso obiettivi comuni |
valore colonna=6 | Il nuovo soggetto sociale | privilegia | la ricognizione del bisogno emergente | al di sopra di interessi e di pressioni di parte | non dando certo per scontato | in un'ottica a priori e non a posteriori | un indispensabile salto di qualità |
valore colonna=7 | L'approccio programmato | prefigura | la riconversione ed articolazione periferica dei servizi | secondo un modulo di interdipendenza orizzontale | evidenziando ed esplicitando | in un ambito territoriale omogeneo, ai diversi livelli | una congrua flessibilità delle strutture |
valore colonna=8 | L'assetto politico istituzionale | riconduce a sintesi | un corretto rapporto fra struttura e sovrastruttura | in una visione organica e ricondotta a unità | attivando e implementando | nel rispetto della normativa esistente | l'annullamento di ogni ghettizzazione |
valore colonna=9 | Il criterio metodologico | persegue | il ribaltamento della logica preesistente | con criteri non dirigistici | sostanziando e vitalizzando | nel contesto di un sistema integrato | il coinvolgimento attivo di operatori e utenti |